Slow Food Slow Food Donate - Sostienici Associati a Slow Food
 
 

English - Italiano

 
 
Resistenza Casearia
   
   
 
 
 
 
Raw Milk
 
 

Cheese

Un evento, un'esperienza, uno strumento per la nostra campagna


Immaginate i migliori formaggi del mondo.

Immaginate produttori orgogliosi che raccontano la loro storia, descrivono paesaggi e vacche che conoscono per nome, e che vi fanno scoprire il luogo da cui provengono.

 

Immaginate cuochi giunti da tutto il mondo che usano la loro maestria per valorizzare al meglio questi formaggi straordinari.

 

Tutto questo avviene per 3 giorni tra le strade pittoresche di Bra, la piccola cittadina piemontese che ha dato i natali a Slow Food e che per l'occasione si trasforma in un grande mercato dei formaggi all'aperto.

 

In ogni angolo potrete imparare, assaggiare un sapore nuovo, discutere, confrontarvi, ascoltare musica, sorseggiare birre artigianali o vini abbinati ai formaggi e divertirvi in tanti altri modi.

 

Scoprirete tutto ciò che desiderate sapere sul formaggio e sul latte crudo e non lo vedrete né lo gusterete mai più nello stesso modo.

 

Cheese vi farà spuntare un sorriso di meraviglia sul viso e vi lascerà la voglia di ritornare all'edizione successiva.

 

Ecco come questa manifestazione biennale, il primo tra gli eventi dedicati al cibo di Slow Food, ha cambiato il mondo della produzione casearia negli ultimi 16 anni, difendendo i piccoli produttori e i sapori originali e autentici di tutto il mondo, dando nuova dignità ai formaggi a latte crudo e lottando contro i rigidi regolamenti ossessionati dall'igiene e dalle tendenze del mercato. Cheese ha contribuito in modo decisivo al riconoscimento e apprezzamento di cui oggi gode il latte crudo quale elemento essenziale della qualità gastronomica.

 

Anche l'edizione di quest'anno, Cheese 2011 illustra ed esplora la complessità del sapere, delle esigenze, dei problemi e delle risorse del mondo caseario, puntando i riflettori sui tre pilastri su cui si fonda la qualità casearia: latti, mestieri e luoghi.

 

Venite a vedere con i vostri occhi.



Dove, cosa, quando: clicca qui  per ulteriori informazioni

 

In evidenza

In Uk la soluzione alla crisi del latte sono le
In Uk la soluzione alla crisi del latte sono le "mega latterie"
26/11/2015
Vengono chiamate unità di confinamento e CAFO e possono ospitare fino a 36 mila vacche, tenute al chiuso tutto l'anno. Nonostante...
 
L'isola del formaggio
L'isola del formaggio
15/10/2015
L’Alleanza Slow Food dei Cuochi incontra i casari siciliani Mercoledì 21 ottobre 2015 – ore 9.30 Slow Food organizza mercoledì 21...
 
Pecore: addio?
Pecore: addio?
30/09/2015
Se fino a 25 anni fa si diceva che ogni neozelandese aveva venti pecore, oggi deve accontentarsi di sette. Una diminuzione...
 
Resistenza...a latte crudo!
Resistenza...a latte crudo!
01/08/2015
Slow Food combatte da anni per tutelare le produzioni casearie a latte crudo. Quali i risultati e quali le sfide ancora aperte?...
 

Archivio News »

 
Raw Milk
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by blulab