Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 

Contattaci

Eng - Ita - Fra - Esp - Deu - Por - Pyc
 
 
 
Terra Madre Day - Celebrate eating locally
 
 
 

Quando, Come, Chi, Dove, Cosa…



Quando: il 10 dicembre 2014

 

Come: il Terra Madre Day può essere celebrato in un'infinità di modi: con un picnic o una cena, con la proiezione di un film o l'organizzazione di un concerto, con una visita a piccoli produttori, una campagna o una petizione su un tema particolare, con attività di educazione del gusto, incontri tra i rappresentati del network di Terra Madre... O ancora, con una combinazione di questi elementi. Siate creativi!

 

Chi: tutti coloro che condividono i nostri obiettivi, in particolare le condotte, le comunità del cibo, i cuochi, gli accademici, i giovani, i Presìdi, le persone coinvolte nel progetto degli orti scolastici. Invitate il pubblico a partecipare, inclusi i giornalisti, i rappresentanti delle autorità locali e di altre associazioni.
Dove: Le attività del Terra Madre Day possono svolgersi ovunque: in città come in campagna, nelle scuole come nei centri ricreativi, nei cinema come nelle fattorie, nei ristoranti come a casa.

 

Cosa: Il Terra Madre Day può essere celebrato attraverso l'organizzazione di...

 

• Pranzi, cene...
Picnic, Eat-ins, pranzi o cene nelle scuole, nei ristoranti, in casa e nelle fattorie, in aree pubbliche permettono di condividere il piacere del cibo buono, pulito e giusto con un pubblico più ampio. Invitando i produttori, i partecipanti possono imparare a conoscere e ad apprezzare il cibo locale. Queste occasioni contribuiscono anche a ricordare che il cibo è piacere, cultura e convivialità.

 

• Visite presso fattorie
Da una gita in bicicletta in Canada a un viaggio in treno sulle Alpi francesi a una gita scolastica in Marocco: le visite presso le fattorie per incontrare i contadini di una regione rappresentano un'opportunità eccellente per rafforzare i legami tra produttori e i consumatori. Il risultato è un'esperienza educativa diretta, durante la quale le persone possono scoprire prodotti nuovi e imparare dai produttori.


• Film ed eventi culturali
Musica, teatro, tradizioni orali e arte possono costituire un elemento importante per la creazione di una coscienza critica sulla cultura alimentare. In particolare, in molti eventi sono stati presentati film e documentari su tematiche legate al cibo, alle ripercussioni dell'industria alimentare sulla società e sull'ambiente, e al nostro patrimonio gastronomico.


• Campagne
I princìpi che stanno alla base del Terra Madre Day possono anche essere portati all'attenzione del pubblico attraverso una campagna che affronti particolari temi o problematiche. In Spagna i convivium l eader hanno organizzato dimostrazioni pratiche di cucina sulle piazze dei mercati per insegnare ai consumatori come scegliere il pesce in maniera sostenibile. In Marocco sono stati organizzati eventi per convincere il governo a prendere una posizione chiara sull'introduzione degli organismi geneticamente modificati in agricoltura.


• Attività tematiche

Dedicare un evento a un determinato cibo, a un argomento o a una tradizione particolare può essere un modo per focalizzare l'attenzione su un tratto importante della vostra comunità o del vostro convivium. In Uganda, per esempio, un evento ha promosso il tema della ricerca di varietà rare di frutta e verdura, finalizzata alla protezione della biodiversità, mentre in Canada i partecipanti hanno festeggiato i mirtilli della loro terra presso un mercato locale.


• Attività di educazione del gusto
Le attività di educazione del gusto hanno diverse forme e possono essere organizzate per un pubblico ampio: bambini e adulti, docenti, contadini, soci e simpatizzanti. Queste attività possono includere iniziative negli orti scolastici, degustazioni guidate con l'intervento di un produttore locale, scambi tra generazioni o laboratori.


• Realizzazione di Terra Madre a livello locale
Gli incontri tra produttori, cuochi, ricercatori, giovani e consumatori danno l'opportunità di rafforzare i legami all'interno del network del buono, pulito e giusto, di condividere informazioni e di presentare idee per il futuro sia al pubblico sia ai politici.
I network regionali di Terra Madre e di Slow Food possono riunirsi, organizzando conferenze, seminari, laboratori, mercati o gite.

 

Raccolta di fondi per i Mille Orti in Africa
Gli eventi di raccolta fondi per i Mille Orti in Africa possono prendere moltissime forme, da una cena di gala, alla proiezione di un film, fino all'asta di cesti di prodotti locali o altri oggetti. Il progetto più grande per cui Slow Food sta cercando sostegno nel 2011 è la creazione di orti sostenibili in 1000 comunità di Terra Madre in tutta l'Africa. Molte condotte Slow Food stanno decidendo di 'adottare' un orto comunitario, e il Terra Madre Day è una fantastica opportunità per mettere in evidenza il vostro impegno e raccogliere fondi. In questo modo darete sostegno a due comunità con sistemi alimentari sostenibili in un solo evento: quella dei vostri produttori locali e quelle in Africa.

 

Risorse
 

Per informazioni più dettagliate scaricate il nostro kit per gli organizzatori (pdf)

 

I poster della Giornata di Terra Madre e altro materiale

 

Trova il convivium Slow Food più vicino a te 

 

Trova una comunità Terra Madre vicina a te

 

Registra il tuo evento

 

 

 

 



Scatti dal Terra Madre Day
Segnala il tuo prodotto
Condividi le tue foto
Edizioni passate
 
 
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab